Quanto influisce veramente l'aumento della bolletta sui clienti domestici e Micro imprese? Quante volte ci è capitato in questi mesi di leggere sul web e quotidiani il fatidico aumento del 40% sulla bolletta luce e gas? Ma quanto è vera questa percentuale?
Il +40% infatti, non sarà applicato all’intero importo della bolletta, ma si intende il +40% di una sola voce, quella relativa alla spesa materia gas naturale, mentre invece per la spesa materia prima energia la percentuale si aggira intorno al 30% di aumento (dati estrapolati dal sito ufficiale dell’Arera, percentuali ricavate dal confronto dell’anno 2021 con l’anno 2020, https://www.arera.it/it/dati/elenco_dati.htm)
Si evidenzia inoltre che gli oneri di sistema nel trimestre Ottobre, Novembre e Dicembre 2021 verranno azzerati. Per giunta se beneficeremo della riduzione dell’IVA al 5%, invece che del 10% o 22%, andremo a pagare tra il 14% e il 20% in più rispetto alle precedenti bollette, un incremento notevole, ma non così elevato come potrebbe essere inteso.