Il DL Semplificazioni bis (Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77) disciplina l’introduzione di una procedura di snellimento amministrativa per l’installazione di impianti fotovoltaici, equiparandola a un intervento di manutenzione ordinaria (come per esempio imbiancare una parete), cosi come recita la normativa: ‘’ L’installazione, con qualunque modalità, di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici non è subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati‘’.
Cosa dovranno fare allora gli acquirenti di un impianto fotovoltaico?
Basterà scaricare semplicemente un modulo online dal sito del GSE (https://www.gse.it/), il Gestore dei Servizi Energetici o da quello del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/ ) e spedirlo allo stesso ente ad inizio lavori e alla loro conclusione.
Queste sono le misure adottate dal governo per far fronte alla tematica del rincaro elettricità e favorire cosi la transizione energetica.
Se sei interessato a installare un impianto Fotovoltaico, contatta ab2b che ti indicherà la soluzione migliore per te!